La famiglia rappresenta il primo contesto in cui il bambino può sperimentare l’efficacia delle prime interazioni, la funzione della comunicazione e imparare modalità di gioco sempre più complesse parallelamente alle autonomie personali. Il bambino costruisce la sua visione del mondo e costruisce il mondo a partire dall’osservazione di ciò che lo circonda e dalle risposte che gli adulti forniscono. Per questo motivo ENTRARE IN SINTONIA, INIZIARE I PRIMI PASSI DI DANZA è importante per creare interazioni positive con i propri bambini.
Ma stare con un bambino non è facile, i tempi di attenzione sono limitati, le abilità cognitive non supportano giochi complessi per cui l’adulto deve imparare a sviluppare lui stesso nuove abilità che gli permettono di interagire con il figlio in modo sereno ed efficace anche con bambini difficili. Giocare aiuta a sviluppare le pietre miliari quali il linguaggio, la comunicazione funzionale, le autonomie personali e sociali ma giocare non significa solo fare, costruire, creare ma STARE NEL QUI ED ORA CON IL PROPRIO BAMBINO.
L’obiettivo è quello di stare bene insieme. Il genitore non è il maestro, l’allenatore…. L’obiettivo prevede il mio punto di forza e quello del bambino. La danza è qualcosa in cui c’è una sintonia, una sincronizzazione sui tempi. Chiediamoci: quando sono disponibile a entrare in relazione con il bambino? Quando il bambino è disponibile? Come faccio a sapere qual è il momento giusto? Sono disponibile a fare questo? Molti di noi genitori ci sentiamo in colpa perché percepiamo di non avere mai tempo per stare con il proprio bambino. MA Il senso di colpa non è costruttivo. Il multitasking ci rende veramente più efficienti? Scegliamo un momento in cui NON SI entra in conflitto con il proprio tempo, non si toglie ma si aggiunge. È un tempo prezioso che arricchisce. I bambini sentono che siamo presenti. Più si sta nella relazione più si impara.
Il Centro APP Psy propone percorsi di supporto genitoriale per aiutare i genitori a identificare i propri bisogni, i bisogni dei propri figli e a scegliere azioni consapevoli per essere la madre o il padre che si desidera essere.
A chi è rivolta
Il Centro APP Psy si rivolge a tutti i genitori che si sentono in difficoltà nella gestione dei propri figli (con problemi comportamentali ed emotivi, figli che vivono una difficile fase evolutiva, momenti di difficoltà legati a situazioni specifiche). Questo tipo di percorso può essere affiancato o completato da un percorso rivolto al bambino o ragazzo, che si fonda sui principi dell’Analisi del Comportamento.
In che cosa consiste
Il Centro APP PSY si propone dopo una valutazione iniziale, di analizzare i blocchi emotivi e le funzioni dei comportamenti che caratterizzano le interazioni disfunzionali. L’attenzione è rivolta su ciò che per i genitori è importante e su che tipo di figure genitoriali si desidera essere. L’obiettivo non è individuare errori ma ristabilire la rotta del viaggio, viaggio di genitori e figli, nella direzione che per entrambi ha più valore.
Obiettivo del percorso è rallentare e osservare per diventare genitori sempre più consapevoli e andare verso una genitorialità sempre più flessibile. Essere genitori consapevoli comporta riconoscere e dare un senso alle sfide che si incontrano ogni giorno. La consapevolezza ci fornisce un modo per ascoltare, per prestare attenzione da vicino a ciò che crediamo importante ed espandere la nostra visione senza giudicare i nostri limiti e quelli dei nostri figli.
La consapevolezza è una abilità che va allenata quotidianamente cercando di notare e osservare le proprie emozioni, i propri pensieri mentre mettiamo in atto le azioni più comuni durante la giornata mentre cerchiamo di insegnare qualcosa ai nostri figli tenendo conto dei nostri punti di forza e di debolezza.
Una genitorialità flessibile e consapevole comporta un maggior contatto psicologico con i propri figli, per come sono nel qui e ora, comprese le loro attuali esigenze di sviluppo e le contingenze contestuali che operano nel momento, all’interno della relazione genitore-figlio. Modalità genitoriali flessibili e consapevoli possono aiutare i genitori a trovare soluzioni uniche per problemi genitoriali unici.