Contatti Follow us :
CENTRO APP Firenze - Specializzato in ANALISI DEL COMPORTAMENTO E PSICOTERAPIA
Primo Contatto
CENTRO APP PSY
Supporto alla genitorialità

Supporto alla genitorialità

La famiglia rappresenta il primo contesto in cui il bambino può sperimentare l’efficacia delle prime interazioni, la funzione della comunicazione e imparare modalità di gioco sempre più complesse parallelamente alle autonomie personali. Il bambino costruisce la sua visione del mondo e costruisce il mondo a partire dall’osservazione di ciò che lo circonda e dalle risposte che gli adulti forniscono. Per questo motivo ENTRARE IN SINTONIA, INIZIARE I PRIMI PASSI DI DANZA è importante per creare interazioni positive con i propri bambini. Ma stare con un bambino non è facile, i tempi di attenzione sono limitati, le abilità cognitive non supportano giochi complessi per cui l’adulto deve imparare a sviluppare lui stesso nuove abilità che gli permettono di interagire con il figlio in modo sereno ed efficace anche con bambini difficili. Giocare aiuta a sviluppare le pietre miliari quali il linguaggio, la comunicazione funzionale, le autonomie personali e sociali ma giocare non significa solo fare, costruire, creare ma STARE NEL QUI ED ORA CON IL PROPRIO BAMBINO. L’obiettivo è quello di stare bene insieme. Il genitore non è il maestro, l’allenatore…. L’obiettivo prevede il mio punto di forza e quello del bambino. La danza è qualcosa in cui c’è una sintonia, una sincronizzazione sui tempi. Chiediamoci: quando sono disponibile a entrare in relazione con il bambino? Quando il bambino è disponibile? Come faccio a sapere qual è il momento giusto? Sono disponibile a fare questo? Molti di noi genitori ci sentiamo in colpa perché percepiamo di non avere mai tempo per stare con il proprio bambino. MA Il senso di colpa non è costruttivo. Il multitasking ci rende veramente più efficienti? Scegliamo un momento in cui NON SI entra in conflitto con il proprio tempo, non si toglie ma si aggiunge. È un tempo prezioso che arricchisce. I bambini sentono che siamo presenti. Più si sta nella relazione più si impara.

Il Centro APP Psy propone percorsi di supporto genitoriale per aiutare i genitori a identificare i propri bisogni, i bisogni dei propri figli e a scegliere azioni consapevoli per essere la madre o il padre che si desidera essere.

A chi è rivolta
Il Centro APP Psy si rivolge a tutti i genitori che si sentono in difficoltà nella gestione dei propri figli (con problemi comportamentali ed emotivi, figli che vivono una difficile fase evolutiva, momenti di difficoltà legati a situazioni specifiche). Questo tipo di percorso può essere affiancato o completato da un percorso rivolto al bambino o ragazzo, che si fonda sui principi dell’Analisi del Comportamento.

In che cosa consiste
Il Centro APP PSY si propone dopo una valutazione iniziale, di analizzare i blocchi emotivi e le funzioni dei comportamenti che caratterizzano le interazioni disfunzionali. L’attenzione è rivolta su ciò che per i genitori è importante e su che tipo di figure genitoriali si desidera essere. L’obiettivo non è individuare errori ma ristabilire la rotta del viaggio, viaggio di genitori e figli, nella direzione che per entrambi ha più valore. Obiettivo del percorso è rallentare e osservare per diventare genitori sempre più consapevoli e andare verso una genitorialità sempre più flessibile. Essere genitori consapevoli comporta riconoscere e dare un senso alle sfide che si incontrano ogni giorno. La consapevolezza ci fornisce un modo per ascoltare, per prestare attenzione da vicino a ciò che crediamo importante ed espandere la nostra visione senza giudicare i nostri limiti e quelli dei nostri figli. La consapevolezza è una abilità che va allenata quotidianamente cercando di notare e osservare le proprie emozioni, i propri pensieri mentre mettiamo in atto le azioni più comuni durante la giornata mentre cerchiamo di insegnare qualcosa ai nostri figli tenendo conto dei nostri punti di forza e di debolezza. Una genitorialità flessibile e consapevole comporta un maggior contatto psicologico con i propri figli, per come sono nel qui e ora, comprese le loro attuali esigenze di sviluppo e le contingenze contestuali che operano nel momento, all’interno della relazione genitore-figlio. Modalità genitoriali flessibili e consapevoli possono aiutare i genitori a trovare soluzioni uniche per problemi genitoriali unici.

Le Sedi
CENTRO APP 1
Via Vittorio Locchi 108
50100 Firenze
Italia
CENTRO APP 2
Via Antonio Cocchi 57
50100 Firenze
Italia
CENTRO APP 3
Via Antonio Gramsci 301
50019 Sesto Fiorentino (FI)
Italia
 
CENTRO APP Firenze - © 2020
Cookie Policy Privacy Policy
 
Close windows
Articolo aggiunto al carrello
Hai aggiunto un articolo.
Chiudi questa finestra per continuare la navigazione
Continua lo shopping Rivedi Selezione