Siamo spesso esposti ad eventi inaspettati che possono colpire la nostra vita come un fulmine a ciel sereno: la perdita o la separazione da una persona cara, un’emergenza inaspettata, un fallimento economico, un sovraccarico di responsabilità. Talvolta, invece, alcuni momenti di difficoltà nascono da pensieri ed emozioni faticose, ostacoli soggettivi ed interni ma non meno difficili da affrontare. In queste situazioni, rischiamo inevitabilmente di perdere la rotta e di non riuscire più a dirigere la nostra barca nella direzione più importante per noi.
Il Centro APP Psy propone percorsi di psicoterapia individuale, con l’obiettivo di affrontare momenti di difficoltà e di blocco e vivere una vita consapevole e significativa, nella direzione dei propri valori.
A chi è rivolta
La psicoterapia individuale è rivolta a chiunque percepisca di sentirsi bloccato in una situazione difficile della propria vita: bambino, adolescente, adulto a qualsiasi età. La scelta di intraprendere un percorso di psicoterapia può derivare dalla percezione di non riuscire a risolvere un momento faticoso nonostante i tanti sforzi, di non riuscire a trovare il proprio giusto equilibrio con gli altri nonostante la voglia di farlo, di non riuscire a far spazio ai propri pensieri ed emozioni e finire per lottare e fondersi con questi. La scelta di intraprendere un percorso di psicoterapia può derivare dal desiderio di aggiungere valore e consapevolezza alla propria vita.
In che cosa consiste
Il Centro App Psy propone, dopo una prima fase di valutazione, un intervento individualizzato basato sulla psicoterapia di terza generazione ACT.
La psicoterapia ACT aiuta a scegliere di agire in modo efficace e mettere in atto comportamenti concreti in linea con i propri valori, anche in presenza di eventi privati difficoltosi o interferenti. L’obiettivo è sviluppare quella che viene definita Flessibilità Psicologica definita attraverso i sei processi chiave del modello (accettazione, defusione cognitiva, contatto con il momento presente, sé come contesto, valori, impegno all’azione). La psicoterapia ACT aiuta a far spazio alle proprie emozioni e pensieri negativi, senza identificarsi e fondersi con essi, ma facendo sì che abbiano un impatto meno doloroso attraverso il colloquio ed esercizi esperenziali.