Contatti Follow us :
CENTRO APP Firenze - Specializzato in ANALISI DEL COMPORTAMENTO E PSICOTERAPIA
Primo Contatto
CENTRO APP PSY
Psicoterapia per l’età evolutiva

Psicoterapia per l’età evolutiva

Negli ultimi anni si è studiata l’applicazione del modello ACT in età evolutiva e alcuni protocolli di intervento ACT-based sono stati sperimentati con bambini, adolescenti e genitori (Ciarrochi, Hayes e Bailey, 2012; Greco e Hayes, 2008). Gli studi condotti evidenziano risultati promettenti sia in ambito scolastico per la promozione del benessere della popolazione adolescente (Livheim et al., 2014), sia in ambito clinico per il trattamento di dolore cronico e disturbi psicologici in età evolutiva (Swain, Hancock, Dixon e Beowman, 2015). L’interesse per la ricerca e per l’utilizzo dell’ACT negli interventi in età evolutiva è crescente, infatti negli ultimi dieci anni l’ACT è stata applicata con successo su diverse popolazioni di bambini e adolescenti e la sua efficacia è stata dimostrata in diversi ambiti e per diverse tipologie di problemi.
Gli interventi clinici con bambini e adolescenti hanno bisogno di idee, categorie e metodi che siano adeguati al periodo della vita a cui si rivolgono (Hayes, 2015). Per questo motivo Hayes e Ciarrochi (2015) hanno proposto un modello di intervento clinico specifico per l’età evolutiva, il DNA-V
Il Centro APP Psy propone percorsi di psicoterapia individuale dedicata ai bambini e adolescenti, con l’obiettivo di affrontare momenti di difficoltà e di blocco e vivere una vita consapevole e significativa, nella direzione dei propri valori.


A chi è rivolta
Il percorso è rivolto a bambini e adolescenti che si sentono bloccati in una situazione difficile della propria vita. La scelta di intraprendere un percorso di psicoterapia può derivare dalla percezione di non riuscire a risolvere un momento faticoso nonostante i tanti sforzi, di non riuscire a trovare il proprio giusto equilibrio con gli altri nonostante la voglia di farlo, di non riuscire a far spazio ai propri pensieri ed emozioni e finire per lottare e fondersi con questi. La scelta di intraprendere un percorso di psicoterapia può derivare dal desiderio di aggiungere valore e consapevolezza alla propria vita.

In che cosa consiste
Il Centro App Psy propone, dopo una prima fase di valutazione, un intervento individualizzato basato sulla psicoterapia di terza generazione ACT denominata nello specifico: DNA-V.
L’acronimo DNA-V descrive tre classi funzionali di comportamento, alle quali si fa riferimento utilizzando i termini metaforici di Esploratore, Osservatore e Consulente. Tutti e tre sono al servizio dei Valori. L’obiettivo ultimo dell’utilizzo delle competenze insegnate nel modello DNA-V è promuovere la flessibilità psicologica (Hayes e Ciarrochi, 2015).

Come sottolinea Hayes (2015), il modello DNA-V è il risultato di decenni di lavoro e di riflessione sui temi della flessibilità psicologica, del contestualismo funzionale e della Relational Frame Theory. L’obiettivo del DNA-V è quello di aiutare i giovani a sviluppare i valori e a vivere in modo vitale. L’Esploratore, l’Osservatore e il Consulente forniscono gli strumenti che permettono di impegnarsi in azioni legate ai valori, che si trovano al centro del modello.
Il Consulente è una metafora per descrivere come gli esseri umani utilizzano il linguaggio e la cognizione. Descrive come utilizziamo la nostra voce interiore o dialoghiamo con noi stessi per dare un senso al passato, costruire credenze, valutarci e prevedere il futuro. Grazie al consulente, non abbiamo bisogno di affidarci all’esperienza o a un apprendimento per tentativi ed errori per immaginare qualsiasi cosa; possiamo semplicemente auto consigliarci utilizzando relazioni derivate basate sulla nostra storia di apprendimento.
L’Osservatore è un processo molto valido che ci permette di entrare in contatto con i nostri sentimenti, con il nostro corpo e con i segnali fisici che arrivano dal mondo che ci circonda.
L’Esploratore fa riferimento a tutti quei comportamenti legati all’esplorare e sperimentare il mondo […], utilizziamo le sue competenze per ampliare il nostro repertorio comportamentale, provare nuove cose e valutare come funzionano, trovare e creare valori e costruire i punti di forza.

Le Sedi
CENTRO APP 1
Via Vittorio Locchi 108
50100 Firenze
Italia
CENTRO APP 2
Via Antonio Cocchi 57
50100 Firenze
Italia
CENTRO APP 3
Via Antonio Gramsci 301
50019 Sesto Fiorentino (FI)
Italia
 
CENTRO APP Firenze - © 2020
Cookie Policy Privacy Policy
 
Close windows
Articolo aggiunto al carrello
Hai aggiunto un articolo.
Chiudi questa finestra per continuare la navigazione
Continua lo shopping Rivedi Selezione