Contatti Follow us :
CENTRO APP Firenze - Specializzato in ANALISI DEL COMPORTAMENTO E PSICOTERAPIA
Primo Contatto
CENTRO APP PSY
Psicoterapia di coppia

Psicoterapia di coppia

Nelle fasi iniziali dell’innamoramento tra due persone, tutto sembra connotato positivamente, pieno di desiderio e romanticismo, l’altro/a viene spesso idealizzato e proprio su tale aspetto Russ Harris opera la distinzione tra amore e sentimento. Finita la “luna di miele” cosa accade? Molte coppie decidono di rompere il rapporto accompagnati dall’erronea idea di “amore eterno”, ma all’interno della vita di coppia si dovrebbe fare spazio anche al dolore, alla rabbia, alle paure, ed è proprio in questo momento della vita di coppia che si scopre se si tratta di vero amore. E dunque Russ Harris (il suo libro si intitola: ACT with LOVE)ci propone di vedere l’amore come un’azione impegnata, continua, un valore, che possiamo scegliere di “fare” e come fare, il sentimento invece come una risposta emotiva più istintiva, che può andare, venire e cambiare nel tempo.

Che tipo di partner vorrei essere? Che tipo di relazione vorrei costruire? E quello che sto facendo/non facendo si avvicina a quel tipo di partner che vorrei essere o al tipo di relazione che vorrei costruire? Il Centro APP Psy propone percorsi di psicoterapia rivolta alla coppia con l’obiettivo di aiutare a superare momenti di difficoltà e di blocco e fare scelte consapevoli nella direzione di ciò che è più importante.

A chi è rivolta
Il percorso è rivolto a chiunque, in un momento di difficoltà di coppia, desideri diventare più consapevole e guardare con apertura e curiosità se stesso e all’altro, in modo non giudicante, nel qui e ora.

In che cosa consiste
Il Centro APP Psy aiuta le coppie ad impegnarsi nell’ intraprendere azioni efficaci ispirate ai propri valori e desideri più profondi. L’acronimo LOVE, contenuto e descritto all’interno del libro ACT with LOVE (Russ Harris), sintetizza i passaggi importanti che dovremmo riuscire a sperimentare all’interno di una vita di coppia sana. Ma vediamone il significato:

L: Letting go (mollare la presa)
O: Opening up (aprirsi)
V: Valuing (dare valore)
E: Engaging (Impegnarsi attivamente)

Impareremo a lasciar andare sentimenti e pensieri dolorosi, aspettative irrealistiche. Lasciar andare, soprattutto il pensiero che io ho ragione e l’altro ha torto, lasciar andare l’aspettativa su come dovrebbe essere l’altro e non è, come dovrebbe agire e non lo fa, su come dovrebbe essere facile e felice la relazione e non lo è. Impareremo a liberarci da aspettative, per sviluppare quella flessibilità psicologica, obiettivo di ogni terapia ACT, con cui trasformare una relazione difficile in una relazione più autentica e migliorare la qualità della propria vita. Alcuni usciranno dal blocco emotivo mano nella mano, sorridendo finalmente, altri guardando così nel profondo, capiranno di avere valori inconciliabili e che un buon obiettivo terapeutico è distaccarsi e separarsi mantenendo la stima, il rispetto, il sostegno reciproco nella genitorialità, per esempio. Con la consapevolezza però di non essere comunque bloccati e di aver compreso cosa dare e cosa cercare in una prossima relazione affettiva.

Le Sedi
CENTRO APP 1
Via Vittorio Locchi 108
50100 Firenze
Italia
CENTRO APP 2
Via Antonio Cocchi 57
50100 Firenze
Italia
CENTRO APP 3
Via Antonio Gramsci 301
50019 Sesto Fiorentino (FI)
Italia
 
CENTRO APP Firenze - © 2020
Cookie Policy Privacy Policy
 
Close windows
Articolo aggiunto al carrello
Hai aggiunto un articolo.
Chiudi questa finestra per continuare la navigazione
Continua lo shopping Rivedi Selezione