Contatti Follow us :
CENTRO APP Firenze - Specializzato in ANALISI DEL COMPORTAMENTO E PSICOTERAPIA
Primo Contatto
CENTRO APP PSY
Psicoterapia bambini, adolescenti, adulti con disabilità

Psicoterapia bambini, adolescenti, adulti con disabilità

Ci sono momenti difficili nella vita in cui eventi, emozioni e pensieri rischiano di bloccarci e arrestarci. Questi momenti possono essere ancora più difficili da affrontare se la persona che deve farlo ha una disabilità o un deficit con cui convivere. Talvolta, anche l’accettazione di questa disabilità può essere una salita. La disabilità può portare a sperimentare difficoltà con gli altri, nella gestione delle proprie emozioni e nella scelta dei comportamenti da mettere in atto e coinvolge quasi sempre l’intera famiglia. Il Centro Psy propone un percorso di psicoterapia specifico a persone con disabilità e diagnosi, che sentano la necessità di guardare oltre i propri limiti e verso i propri desideri e valori. Gli interventi clinici con bambini e adolescenti hanno bisogno di idee, categorie e metodi che siano adeguati al periodo della vita a cui si rivolgono (Hayes, 2015). Hayes e Ciarrochi (2015) hanno proposto un modello di intervento clinico specifico per l’età evolutiva, il DNA-V: l’acronimo descrive tre classi funzionali di comportamento, alle quali si fa riferimento utilizzando i termini metaforici di Esploratore, Osservatore e Consulente. Tutti e tre sono al servizio dei Valori. L’obiettivo ultimo dell’utilizzo delle competenze insegnate nel modello DNA-V è promuovere la flessibilità psicologica (Hayes e Ciarrochi, 2015).

A chi è rivolta
Questo percorso è rivolto a persone con qualsiasi disabilità o diagnosi che sentano il bisogno o per cui si evidenzi la necessità di avere un aiuto psicologico. È rivolto a bambini, adolescenti, adulti con disabilità o diagnosi la cui famiglia o loro stessi riconoscano e sentano la necessità di un aiuto specifico e di un supporto psicoterapeutico.

In che cosa consiste
Il Centro App Psy propone, dopo una prima fase di valutazione, un intervento individualizzato basato sulla psicoterapia di terza generazione ACT/DNA-V.
La psicoterapia ACT aiuta a scegliere di agire in modo efficace e mettere in atto comportamenti concreti in linea con i propri valori, anche in presenza di eventi privati difficoltosi o interferenti. L’obiettivo è sviluppare quella che viene definita Flessibilità Psicologica definita attraverso i sei processi chiave del modello (accettazione, defusione cognitiva, contatto con il momento presente, sé come contesto, valori, impegno all’azione). La psicoterapia ACT aiuta a far spazio alle proprie emozioni e pensieri negativi, senza identificarsi e fondersi con essi, ma facendo sì che abbiano un impatto meno doloroso attraverso il colloquio ed esercizi esperenziali. Ogni percorso viene costruito ad hoc per la persona.

Le Sedi
CENTRO APP 1
Via Vittorio Locchi 108
50100 Firenze
Italia
CENTRO APP 2
Via Antonio Cocchi 57
50100 Firenze
Italia
CENTRO APP 3
Via Antonio Gramsci 301
50019 Sesto Fiorentino (FI)
Italia
 
CENTRO APP Firenze - © 2020
Cookie Policy Privacy Policy
 
Close windows
Articolo aggiunto al carrello
Hai aggiunto un articolo.
Chiudi questa finestra per continuare la navigazione
Continua lo shopping Rivedi Selezione