Ci sono momenti difficili nella vita in cui eventi, emozioni e pensieri rischiano di bloccarci e arrestarci. Questi momenti possono essere ancora più difficili da affrontare se la persona che deve farlo ha una disabilità o un deficit con cui convivere. Talvolta, anche l’accettazione di questa disabilità può essere una salita. La disabilità può portare a sperimentare difficoltà con gli altri, nella gestione delle proprie emozioni e nella scelta dei comportamenti da mettere in atto e coinvolge quasi sempre l’intera famiglia. Il Centro Psy propone un percorso di psicoterapia specifico a persone con disabilità e diagnosi, che sentano la necessità di guardare oltre i propri limiti e verso i propri desideri e valori. Gli interventi clinici con bambini e adolescenti hanno bisogno di idee, categorie e metodi che siano adeguati al periodo della vita a cui si rivolgono (Hayes, 2015).
Hayes e Ciarrochi (2015) hanno proposto un modello di intervento clinico specifico per l’età evolutiva, il DNA-V: l’acronimo descrive tre classi funzionali di comportamento, alle quali si fa riferimento utilizzando i termini metaforici di Esploratore, Osservatore e Consulente. Tutti e tre sono al servizio dei Valori. L’obiettivo ultimo dell’utilizzo delle competenze insegnate nel modello DNA-V è promuovere la flessibilità psicologica (Hayes e Ciarrochi, 2015).
A chi è rivolta
Questo percorso è rivolto a persone con qualsiasi disabilità o diagnosi che sentano il bisogno o per cui si evidenzi la necessità di avere un aiuto psicologico. È rivolto a bambini, adolescenti, adulti con disabilità o diagnosi la cui famiglia o loro stessi riconoscano e sentano la necessità di un aiuto specifico e di un supporto psicoterapeutico.
In che cosa consiste
Il Centro App Psy propone, dopo una prima fase di valutazione, un intervento individualizzato basato sulla psicoterapia di terza generazione ACT/DNA-V.
La psicoterapia ACT aiuta a scegliere di agire in modo efficace e mettere in atto comportamenti concreti in linea con i propri valori, anche in presenza di eventi privati difficoltosi o interferenti. L’obiettivo è sviluppare quella che viene definita Flessibilità Psicologica definita attraverso i sei processi chiave del modello (accettazione, defusione cognitiva, contatto con il momento presente, sé come contesto, valori, impegno all’azione). La psicoterapia ACT aiuta a far spazio alle proprie emozioni e pensieri negativi, senza identificarsi e fondersi con essi, ma facendo sì che abbiano un impatto meno doloroso attraverso il colloquio ed esercizi esperenziali. Ogni percorso viene costruito ad hoc per la persona.