Vivere nel momento presente può cambiare la tua vita
IL CENTRO APP Psy presenta 7 incontri, dedicati alla Mindfulness, in presenza, il sabato mattina dalle 10.30 alle 11.30.
Attraverso le meditazioni guidate è possibile sperimentare i benefici della mindfulness, condividere le proprie esperienze in gruppo e migliorare il proprio benessere fisico e psicologico.
Riuscire a prestare attenzione alle proprie esperienze interne promuove l’aumento della consapevolezza e della flessibilità. Come afferma Kabat-Zinn (1990), i pensieri sono solamente pensieri, non rappresentano la realtà; la consapevolezza che noi non siamo i nostri pensieri porta al distanziamento da questi e alla possibilità di entrarci in relazione per quello che in realtà sono: semplici eventi mentali, indipendentemente dal loro contenuto o dalla loro carica emotiva.
Non è facile descrivere a parole ciò che si intende per mindfulness, perché si riferisce prima di tutto a un’esperienza diretta. Tra le possibili descrizioni è diventata “classica” quella di Jon Kabat-Zinn, fondatore della Clinica per la Riduzione dello Stress Basata sulla Consapevolezza (MBSR). La mindfulness può essere descritta come “la consapevolezza che emerge dal prestare attenzione di proposito, nel momento presente e in maniera non giudicante, allo scorrere dell’esperienza, momento dopo momento” (Kabat-Zinn, 2003).