Contatti Follow us :
CENTRO APP Firenze - Specializzato in ANALISI DEL COMPORTAMENTO E PSICOTERAPIA
Primo Contatto
Eventi
Progetto ICARO
giovedì 30 giugno
CentroAPP PSY - Via Gramsci 301 Sesto Fiorentino
Progetto ICARO
Corso esperienziale per genitori - Come promuovere interazioni più efficaci tra genitori e figli?

giovedì 30 giugno
CentroAPP PSY - Via Gramsci 301 Sesto Fiorentino

INTRODUZIONE

Stare con un bambino non è facile, i tempi di attenzione sono limitati, le abilità cognitive non supportano giochi complessi per cui l’adulto deve imparare a sviluppare lui stesso nuove abilità che gli permettono di interagire con il figlio in modo sereno ed efficace.
Poniamoci alcune DOMANDE GUIDA:

- È il momento migliore per interagire?
- Qual è l'obiettivo? 
- Come faccio?

Biglan (1989) e Singer (1989) sono stati i primi a porre l’accento sulla necessità di prendere in considerazione ampie variabili contestuali per aiutare i genitori a promuovere interazioni più efficaci con i figli. Biglan, in particolare, suggerisce un intervento che favorisca la pianificazione di obiettivi in direzioni ritenute di valore per il genitore e che non enfatizzi eccessivamente l’obiettivo del controllo comportamentale del figlio. Shahla Alai Rozales, ricercatrice dell’Università del North Texas, si occupa da anni della promozione delle interazioni genitori e figli efficaci. Per questo ha messo a punto un insegnamento chiamato DANCE basato sulla scienza del comportamento con una attenzione particolare all’emotività e fragilità dei genitori. DANCE è utilizzato sia come acronimo sia come metafora per aiutare i genitori a ricordare le cinque componenti che caratterizzano l’interazione di genitori e figli. L'acronimo è ripreso da Hart e Risley (1999) poiché gli autori descrivono le interazioni tra i genitori e i loro bambini come una "danza sociale".

DESTINATARI

I destinatari del corso sono i GENITORI che desiderano adottare verso se stessi una posizione più accettante, compassionevole/benevola e meno giudicante, e portare attenzione verso di sé e verso il proprio figlio,  essere gentili e comprensivi con se stessi in situazioni di difficoltà, invece che rigidamente autocritici.
Essere consapevoli significa fare spazio a pensieri ed emozioni dolorose in piena consapevolezza, invece che identificarsi completamente con essi. Una maggiore consapevolezza porta come effetti collaterali la riduzione dei conflitti coniugali, la diminuzione della reattività reciproca (prevenendo spirali negative di rabbia e biasimo durante le discussioni), aumenta la comunicazione intenzionale consapevole (quali qualità desidero coltivare in questo rapporto?), e modula l’espressione delle emozioni in generale e in particolare della rabbia.


COME SI SVILUPPA

Il corso esperienziale si sviluppa in 5 incontri di gruppo da 2 ore ciascuno, in modalità online e in presenza.
Il corso si svolgerà il giovedì dalle 18 alle 20 a partire dal 30 giugno 2022.

SEDE

Il progetto si svolgerà presso la sede del CENTRO APP PSY in via Gramsci 301 a Sesto Fiorentino.

COSTI

Il corso esperienziale ha un costo di 250 euro a coppia. NEW! Chi partecipa al corso ha la possibilità di fare 1 ora di colloquio individuale con la psicoterapeuta, post corso, gratuitamente.

ISCRIZIONI

Per iscriversi compilare il modulo o scrivere una email a info@centroappfirenze.it con oggetto "PROGETTO ICARO" 

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno. 


Vuoi Partecipare ?
Conferma il tuo interesse :
Adulti
Bambini
Le Sedi
CENTRO APP
Via delle Porte Nuove 18
50144 Firenze
Italia
CENTRO APP PSY
Via Antonio Gramsci 301
50019 Sesto Fiorentino (FI)
Italia
 
CENTRO APP Firenze - © 2020
Cookie Policy Privacy Policy
 
Close windows
Articolo aggiunto al carrello
Hai aggiunto un articolo.
Chiudi questa finestra per continuare la navigazione
Continua lo shopping Rivedi Selezione